NON DIRE VELCRO
Il nostro Ufficio Legale ha qualcosa da dire
Il nostro ufficio legale ha deciso di chiarire alcune premesse circa l’uso corretto del marchio registrato VELCRO®.
Quando viene usata la parola “velcro” come nome, per caratterizzare un prodotto (ad es. scarpe con velcro), l’importanza del nostro marchio viene sminuita. Quindi, per favore, non dire “scarpe con velcro” ( o “borsellino con velcro”, o “guanti con velcro”) – “velcro” non è un sostantivo per definire un prodotto, VELCRO® è il nostro marchio. #dontsayvelcro #nondirevelcro
Sempre Hook & Loop o Uncino & Asola
Vi abbiamo ascoltato. Il nostro primo video Don’t Say ‘Velcro’ ha ricevuto migliaia di commenti da oltre 150 Paesi. Ad alcuni è piaciuto, altri hanno proposto nuovi nomi per le chiusure uncino e asola e altri ancora ci hanno inviato feedback pittoreschi. Tuttavia ricordati che ogni volta che usi il nostro marchio VELCRO® come se fosse un sostantivo ne sminuisci il valore. Contiamo su di te per chiamarlo con il suo vero nome. #hookandloopforever #uncinoeasolapersempre
Perché ci piace leggere anche le clausole in piccolo
Certo che sì e sono più facili da seguire di certe telenovele! Il marchio VELCRO® è scritto sempre in lettere maiuscole, seguito da “®” e dalla parola “Brand”, ed è preceduto dai termini “uncino e asola,” “sistemi di chiusura” e “chiusure”. Voilà.
Usiamolo in una frase: I nostri prodotti sono dotati dei sistemi di chiusura VELCRO® Brand.
No. Mai. Non farlo, per favore. VELCRO® non è un verbo, né un sostantivo o una parola a sé stante. Dovrebbe essere usato solo in espressioni come “prodotti VELCRO® Brand” o in riferimento a prodotti specifici come, per esempio, le “fascette VELCRO® Brand”. Ripetiamo: mai dire “scarpe con il velcro” (o “portafoglio con il velcro” o “guanti con il velcro”). Mai.
È possibile identificare i prodotti non a marchio VELCRO® con i loro sinonimi, come “sistema di chiusura a strappo”, “uncino e asola”, “chiusure”, ecc. Siamo d’accordo: uncino e asola non appartengono al nostro vocabolario quotidiano, ma chiamarle “velcro” non è il termine corretto.
Per rendere tutto un po’ più semplice:
Non corretto: Aiutò suo figlio ad allacciarsi le scarpe con il velcro.
Corretto: Aiutò suo figlio ad allacciarsi le scarpe con il nastro a strappo.
Non corretto: Ho appena comprato delle scarpe con il velcro!
Corretto: Ho appena comprato delle scarpe con chiusura a strappo!
Il dovere di noi avvocati è difendere le persone. L’uso appropriato del marchio VELCRO® ci consente di salvaguardare l’integrità e i diritti del marchio VELCRO® e di tutelare i consumatori dall’acquisto di prodotti erroneamente identificati come prodotti a marchio VELCRO®. E’ la cosa giusta da fare!
La nostra azienda nasce dall’idea di un ingegnere svizzero e inventore del primo sistema di chiusura uncino e asola al mondo, George de Mestral. Egli unì le parole francesi “velour” (velluto) e “crochet” (uncinetto) per creare il nome del marchio. Ottenne un brevetto per l’uncino e l’asola nel 1955 e la prima registrazione del marchio VELCRO® nel 1956. Attualmente possediamo più di 300 brand registrati sotto il marchio VELCRO®.
Il nostro sito web contiene tutto ciò che c’è da sapere sui prodotti VELCRO® Brand. Oppure è possibile contattarci direttamente scrivendo a dontsayvelcro@velcro.com. Saremo lieti di approfondire con te informazioni in merito al regolamento sui marchi, brevetti e qualsiasi altro aspetto legale.
Proteggi il nostro marchio VELCRO®
Non si tratta di farlo per noi: si tratta di fare la cosa giusta. I marchi di successo in tutto il mondo hanno bisogno del tuo aiuto per tutelarsi dalle infrazioni delle linee guida sull’utilizzo dei marchi.
Aiutaci a combattere le infrazioni ai regolamenti sui marchi.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sui nostri prodotti?