La storia di Alfatex

1978L’azienda è stata fondata nel 1978 da Armin Bäni e Johan Lecluyse.

Anni ’80 – Poco dopo la fondazione di Alfatex si è verificato un aumento esplosivo della richiesta di nastri a uncino e asola, che ha segnato l’inizio della crescita dell’azienda nel settore. La maggior parte dei prodotti venduti durante questo periodo erano nastri standard.

Anni ’90 – Agli inizi degli anni ’90, Alfatex ha iniziato a focalizzarsi sulle specializzazioni e sui mercati tecnici, oltre che sullo sviluppo di collanti e sulla foratura, sul taglio e altro ancora.

Si sono mossi, inoltre, i primi passi nella creazione di una rete vendita in Europa. In seguito alla crescita costante della richiesta, sono stati aperti uffici vendita nei Paesi Bassi e in Francia attraverso l’acquisizione di:

1995 – Fixline® Holland, che è diventata Alfatex Netherlands.

1997 – Acrotex® France, che è diventata Alfatex France.

Anni 2000 – Con l’inizio del nuovo secolo, Alfatex ha proseguito la sua traiettoria di crescita continua e ha quindi deciso di aprire uffici vendita in Germania, Austria e Regno Unito.

2000Fondazione di Alfatex Germania.

2001 – Specializzazione approfondita nei mercati tecnici.

2002Fondazione di Alfatex Austria.

2004 – Alfatex ha cominciato a specializzarsi a fondo nel mercato automobilistico e ha realizzato ulteriori investimenti nei laboratori e nell’automatizzazione della produzione su vasta scala.

2005 – Apertura di uffici vendita nel Regno Unito e in Polonia e ulteriore focus su Ricerca e Sviluppo.

2006 – Nel 2006 la rete vendita di Alfatex è arrivata a coprire praticamente tutta Europa. L’espansione verso l’Oriente e la Turchia ha accentuato inoltre la crescita dell’azienda e la penetrazione nel mercato.

2010Fondazione di Alfatex Iberica, che serve Spagna, Portogallo e Nordafrica.

Per poter soddisfare la crescente domanda e le richieste specifiche dei clienti, l’azienda ha investito nello sviluppo tecnico sotto l’impulso del Dipartimento di Ricerca e Sviluppo. Ad esempio, sono stati sviluppati i sistemi di fissaggio a uncino e asola magnetizzabili, antistatici e antibatterici, oltre agli adesivi termici. Sono aumentate le possibilità tecniche in vari settori, in particolare nell’industria automobilistica ed aeronautica, che hanno sostenuto l’ulteriore crescita di Alfatex.

Nel 2015 Alfatex è stata acquisita da Velcro Companies, leader globale nelle soluzioni di chiusura. Attraverso questa acquisizione Velcro Companies e Alfatex hanno potuto unire le loro forze per incrementare il portafoglio prodotti, ampliare le capacità operative e accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti.

Per oltre 35 anni Alfatex è stata leader nella produzione di sistemi di chiusura a contatto di qualsiasi forma, tipo e dimensione. Grazie alle sedi in Germania, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Spagna, Polonia e Regno Unito, Alfatex è in grado di servire clienti in tutta Europa. La sede in Belgio dispone di più di 20.000 m² di spazio dedicati a ricerca e sviluppo, produzione e gestione dell’inventario.