VELCRO® Brand Afferma la propria posizione di leader con il nuovo slogan: “There Is Only One.®”
MANCHESTER, USA – 5 marzo 2012 – Velcro Industries in linea con il proprio impegno per la creazione di prodotti, servizi e tecnologie intelligenti, per qualsiasi settore nel quale si presenti la necessità di chiudere, unire o fissare oggetti, ha annunciato oggi il lancio di una revisione globale del suo marchio che comprende lo sviluppo di un nuovo slogan, logotipo, architettura del marchio, sito, sistema di confezionamento, posizionamento del marchio e redesign degli uffici.
Il gruppo vanta oltre 50 anni di esperienza nella creazione di soluzioni innovative di fissaggio e con questa operazione sottolinea il suo costante impegno per l’innovazione e rinomina la società sia a livello interno che esterno. L’azienda ha collaborato con un gran numero di boutique e agenzie specializzate con sede a Boston e Barcellona per una partecipazione collettiva alle operazioni di rebranding globale.
“Con il nostro nuovo slogan, There Is Only One.®, Velcro Industries sta affermando sia il suo retaggio che la posizione sul mercato come leader globale nelle soluzioni di chiusura innovative. Siamo inarrestabili nel nostro impegno di fornire nuovi entusiasmanti prodotti di fissaggio e soluzioni per i nostri clienti e consumatori in tutto il mondo”, dice Jurjen Jacobs, Vicepresidente del Global Marketing di Velcro Industries. “I consumatori sono costantemente stupiti dalla varietà e dall’approfondimento dei nostri prodotti e delle soluzioni da noi create. Dall’arredamento della casa, a prodotti sanitari e materiali edilizi, fino ai pannolini per bambini, il marchio VELCRO® è il leader della creazione di Amazing Connections™ per uso domestico e aziendale. La nostra nuova identità come marchio si concentra nell’evidenziare queste ‘Amazing Connections’ in un modo contemporaneo, per sottolineare il nostro impegno per l’innovazione continua e la nostra posizione, sintetizzata nello slogan There Is Only One®, ovvero che di Velcro Industries ce n’è solo una”.
Fino a poco tempo fa, Velcro Industries aveva in circolazione un totale di tre loghi, uno dei quali risaliva a più di 50 anni fa. Attraverso un processo che ha incluso un sondaggio sul marchio tra i consumatori, affiancato da un audit dei valori interni del marchio, l’azienda ha consolidato il design del suo logotipo, utilizzando i componenti di maggior impatto visivo di ciascuno dei logo esistenti. Il nuovo processo di design del logo, del materiale promozionale dell’azienda, del layout e delle fotografie è stato realizzato dall’agenzia Insòlit con sede a Barcellona.
Il gruppo Breakaway Innovation Group ha sede a Boston e ha seguito lo sviluppo del posizionamento del nuovo marchio aziendale, del packaging, della grafica del sito e della strategia con i media. Con il nuovo slogan Amazing Connections™, Velcro Industries vincola il marchio sia con le connessioni fisiche che con quelle emotive. Basandosi sulla nuova architettura del marchio, Breakaway Innovation Group ha creato anche un sistema di codificazione per colori per le confezioni destinate al consumatore finale di Velcro Industries: l’imballaggio di colore rosso indica prodotti con supporto adesivo, verde indica prodotti per attività all’aperto/giardinaggio, blu indica fascette/nastri, arancione indica i prodotti in tessuto, viola indica le soluzioni per ufficio e verde acqua indica i prodotti speciali. Il sito aziendale ridisegnato, www.velcro.com/business/there-is-only-one è un altro traguardo importante per consolidare la sua nuova piattaforma di branding globale. Nei prossimi mesi, la società lancerà nuovi web in varie lingue per permettere ai clienti in tutto il mondo di accedere ai prodotti e alle soluzioni di VELCRO® Brand. Breakaway sta inoltre guidando la strategia di Velcro Industries con i social media, che prevede una presenza più reale ed attiva dei consumatori su Facebook, Twitter e Pinterest. Per captare l’essenza del nuovo marchio e dello slogan, Velcro Industries lancia oggi il suo video del marchio, che può essere visionato qui: www.velcro.com/business/there-is-only-one.
L’operazione di rebranding di Velcro Industries prevede inoltre un ammodernamento e una nuova immagine delle sedi, a partire dalla sede europea a Barcellona, in Spagna. Questo progetto è stato seguito da Luis Eslava di Luiseslava Studio, un designer di prodotto e progettista di spazi. Luis Eslava ha trasformato e ristrutturato l’ufficio di Barcellona integrando prodotti VELCRO® Brand nell’arredamento. Attualmente l’ufficio è decorato con lampade a soffitto i cui schermi sono stati realizzati totalmente con nastri rossi ONE-Wrap® VELCRO® Brand. Lo stile è semplice e minimalista e allude chiaramente alla sostenibilità, i davanzali sono ornati con sottili fioriere rettangolari nelle quali cresce dell’erba vera. Velcro Industries ha optato per arredamenti da ufficio prodotti da imprese emergenti dallo stile raffinato e innovativo. Ristrutturazioni simili sono previste per le sedi del New Hampshire (Stati Uniti) e della Cina.
“Stiamo affermando la nostra esclusività, la nostra posizione di leadership e il ricco retaggio sul mercato globale con il nostro nuovo slogan, There Is Only One®”, sostiene Jacobs. “Di Velcro Industries ce n’è solo una (There Is Only One®) e abbiamo intenzione di essere il leader mondiale nell’innovazione delle soluzioni di chiusura. Quando le persone scoprono i prodotti e i servizi di VELCRO® Brand, ne restano assolutamente affascinate. In tutti i contatti con il nostro marchio vogliamo che le persone ne percepiscano sia la forza fisica sia quella emotiva che lo contraddistinguono.”
Nel 2013, il rebranding di Velcro Industries è stato nominato tra i rebranding più efficaci al mondo e incluso nell’elenco REBRAND 100® Global Awards. Si tratta del massimo riconoscimento per l’eccellenza nel riposizionamento del marchio ed è il primo programma globale, l’unico e il più rispettato nel suo genere. Nel seguente link è possibile visualizzare le informazioni di background nonché il profilo di Velcro Industries: http://www.rebrand.com/distinction-velcro-industries.
Velcro Companies
Velcro Companies costituisce un’organizzazione globale e orientata alle nuove tecnologie le cui soluzioni di fissaggio risolvono in modo semplice, elegante e sorprendente le necessità di aziende e consumatori privati di tutto il mondo. Velcro Industries vanta oltre 50 anni di esperienza e il retaggio innovativo di cui dispone è motivo di orgoglio. Velcro Industries B.V. possiede più di 300 brevetti attivi e numerosi marchi, tra cui il marchio VELCRO®, registrato in tutto il mondo. Velcro Industries offre delle risorse globali per soluzioni su scala mondiale, con sedi di produzione in Spagna, Stati Uniti, Canada, Messico e Cina, oltre a disporre di uffici commerciali in tutto il mondo. Clicca “Mi piace” VELCRO® Brand su Facebook: http://www.facebook.com/velcrobrand o visita il sito www.velcro.com/there-is-only-one per maggiori informazioni.
Per maggiori informazioni si prega di contattare:
Taylor Duffy
Brand Manager, Velcro Americas
TDuffy@velcro.com
(603) 626-6452 – Ufficio
(603) 203-9443 – Cellulare
Greg Winter
Fleishman-Hillard
Greg.Winter@fleishman.com
(617) 692-0539 – Ufficio
(617) 818-8940 – Cellulare